Nell’ambito di questo progetto pilota, il Gruppo svizzero per gli errori congeniti del metabolismo (SGIEM) e kosek stanno collaborando per creare una rete nazionale per la gestione delle malattie metaboliche ereditarie. Una rete di assistenza è un raggruppamento di diversi fornitori di assistenza. Comprende tutte le strutture, gli specialisti, gli ausiliari, i Centri di riferimento, gli altri ospedali, nonché i fornitori di cure ambulatoriali (mediche e non mediche) e le associazioni di pazienti per un determinato gruppo di malattie.

Il SGIEM sta approfittando del processo di riconoscimento dal kosek per strutturare ulteriormente la rete delle malattie metaboliche rare. Al fine di aumentare la visibilità delle istituzioni attive nel campo delle malattie metaboliche rare, la SGIEM desidera designarle come Centri associati o Strutture di cura.

Tutti i documenti relativi alla designazione da parte dell’SGIEM possono essere scaricati qui sotto: https://www.kosekschweiz.ch/it/centri-di-contatto/reti-e-centri-di-riferimento