Gli errori innatati di metabolismo (IEM) formano una grande classe di malattie genetiche. Nella maggior parte dei disturbi, i problemi sorgono a causa dell’accumulo di sostanze tossiche o che interferiscono con il normale funzionamento, o per gli effetti della ridotta capacità di sintetizzare composti essenziali.
Tutte le IEM sono malattie orfane. Possono presentarsi in modi molto diversi e a volte sono anche molto difficili da diagnosticare.
In Svizzera, gli operatori sanitari impegnati nella cura di pazienti che possono soffrire di una IEM o ai quali è stata diagnosticata una IEM hanno creato il Gruppo Svizzero per gli Errori Nati del Metabolismo (SGIEM), al fine di cooperare e coordinare i loro sforzi a livello nazionale per garantire la migliore assistenza possibile ai pazienti colpiti.
Questo sito è destinato a pazienti e professionisti che cercano informazioni pratiche su dove ottenere una consulenza specializzata, conoscere le associazioni di pazienti e avere accesso alla documentazione del dominio.